“HSEPhotoContest”
è il nome del contest fotografico collegato all’omonimo evento sulla sicurezza sul lavoro che avrà luogo a Napoli nel 2021.
Ai partecipanti si richiede di inviare un'immagine in alta qualità che racconti “la sicurezza sul lavoro”.
La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso è aperto a tutti a fotografi professionisti e amatori, che abbiano raggiunto la maggiore età al momento dell’invio della candidatura.
Le opere selezionate saranno mostrate in occasione dell’HSE Symposium. Sarà dato grande risalto mediatico a tutte le fotografie accettate in concorso: le migliori faranno parte della media gallery del Simposio, saranno utilizzate durante le campagne pubblicitarie e saranno esposte durante l’evento.
REGOLAMENTO CONCORSO HSEPHOTOCONTEST*
HSEPhotoContest è un concorso aperto a per fotografi professionisti e amatori.
Tale concorso è organizzato ai sensi del DPR 26 ottobre 2001 n. 430 art 6, comma 1 lettera a) e, pertanto, non soggetto alla disciplina autorizzativa di cui al DPR citato.
OGGETTO DEL CONCORSO
Assoprevenzione ha indetto il concorso fotografico internazionale HSEPhotoContest 2021.
L’iniziativa mira a diffondere la cultura della Sicurezza e della tutela della Salute e dell’Ambiente, tramite la fotografia e gli scatti realizzati da fotografi professionisti e amatori.
Gli interessati sono invitati a presentare immagini tematiche.
L’autore dovrà auto dichiarare che le immagini presentate posseggano i caratteri di originalità ed autenticità e che non ledano in alcun modo diritti di terzi, in ossequio alle disposizioni in materia di diritti d’autore. Nonché che siano frutto del proprio lavoro, non trascritto, o copiato da altre sorgenti.
Ogni fotografo potrà partecipare con massimo 5 fotografie:
Il concorso si inserisce nell’ambito del HSE Symposium 2021 ed è supportato dagli Organizzatori dell’evento stesso.
TERMINI
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2021.
COME PARTECIPARE
La partecipazione al contest è gratuita.
Per partecipare al concorso di fotografia HSEPhotoContest occorre iscriversi compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito web dedicato all’iniziativa. Dopo aver completato la registrazione, è possibile inviare le immagini da proporre al contest. Per le note tecniche di realizzazione e presentazione delle foto si rinvia a quanto indicato nel Regolamento ufficiale, di seguito disponibile.
DESTINATARI
Il concorso di fotografia HSEPhotoContest 2021 è aperto a tutti i fotografi, sia professionisti che appassionati, purché maggiorenni.
SELEZIONE
La selezione del premio di fotografia è curata da una Giuria composta da membri dell’organizzazione e da esperti del mondo della comunicazione. L’iter selettivo si compone di 2 fasi:
I FASE: verranno inizialmente selezionate, tra tutti gli scatti in concorso, un totale di 50 fotografie che saranno definite semifinaliste.
II FASE: tra le 50 fotografie semifinaliste saranno selezionate 10 immagini vincitrici che saranno definite finaliste. Verrà inoltre individuato un vincitore assoluto.
La nomina dei finalisti è prevista entro il 30 settembre 2021, mentre la premiazione si terrà nel corso dell’evento HSE Symposium, che si terrà a Napoli a Ottobre 2021.
ACQUISTO E GESTIONE DEI DIRITTI D’AUTORE
Per tutte le fotografie ricevute ed ammesse al concorso Assoprevenzione richiederà all’autore ai fini della partecipazione stessa la cessione gratuita dei diritti d’uso per finalità legate al concorso stesso ed all’evento HSE Symposium.
Tutti i diritti legati a diverse pubblicazioni e/o allo sfruttamento resteranno in possesso dell’autore ad eccezione di quelli legati alle fotografie “semifinaliste”, “finaliste” ed alla fotografia “vincitrice” i cui diritti di autore e/o di riproduzione saranno acquistati da Assoprevenzione.
Tutte le fotografie ricevute ed ammesse al concorso saranno pubblicate sul portale www.hsesymposium.it ed eventualmente diffuse attraverso i canali social dedicati all’evento; in ogni pubblicazione sarà sempre riportata indicazione dell’autore.
Le fotografie selezionate come semifinaliste e finaliste saranno pubblicate sul portale www.hsesymposium.it e diffuse attraverso i canali social dedicati all’evento, saranno proiettate durante lo svolgimento dell’evento ed eventualmente esposte anche in forma stampata; in ogni pubblicazione sarà sempre riportata indicazione dell’autore. Sarà richiesto all’autore esplicita autorizzazione per utilizzo gratuito delle stesse fotografie esclusivamente per l’ufficio comunicazione e stampa di Hse symposium (con chiara indicazione della trasmissione delle stesse fotografie agli organi di stampa).
Ai fotografi delle fotografie “finaliste” sarà riconosciuto un compenso lordo di € 100,00 per la cessione ad Assoprevenzione di tutti i diritti legati a diverse pubblicazioni e/o allo sfruttamento delle immagini.
Al fotografo della fotografia “vincitrice” sarà riconosciuto un compenso lordo di € 1.000,00 per la cessione ad Assoprevenzione di tutti i diritti legati a diverse pubblicazioni e/o allo sfruttamento delle immagini.
PREMIAZIONE
La premiazione avverrà il giorno sabato 30 ottobre 2021, al termine dell’evento HSE Symposium 2021. Il concorso di fotografia HSEPhotoContest prevede l’assegnazione di una targa ricordo per il vincitore assoluto e di 9 targhe ricordo per le immagini finaliste.
Durante la cerimonia saranno consegnati anche gli assegni per l’acquisto dei diritti d’autore.