Hse Video Contest

REGOLAMENTO CONCORSO HSEVIDEOCONTEST*
HSEVideoContest è un concorso aperto a per videomaker professionisti e amatori.
Tale concorso è organizzato ai sensi del DPR 26 ottobre 2001 n. 430 art 6, comma 1 lettera a) e, pertanto, non soggetto alla disciplina autorizzativa di cui al DPR citato.

OGGETTO DEL CONCORSO
Assoprevenzione ha indetto il concorso video internazionale HSEPhotoContest  2021.
L’iniziativa mira a diffondere la cultura della Sicurezza e della tutela della Salute e dell’Ambiente, tramite i video realizzati da fotografi professionisti e amatori.
Gli interessati sono invitati a presentare video tematici.
L’autore dovrà auto dichiarare che i video presentati posseggano i caratteri di originalità ed autenticità e che non ledano in alcun modo diritti di terzi, in ossequio alle disposizioni in materia di diritti d’autore.
Nonché che siano frutto del proprio lavoro, non trascritto, o copiato da altre sorgenti.

Ogni videomaker potrà partecipare con massimo 5 video:
Il concorso si inserisce nell’ambito del HSE Symposium 2021 ed è supportato dagli Organizzatori dell’evento stesso.

TERMINI
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2021.

COME PARTECIPARE
La partecipazione al contest è gratuita.
Per partecipare al concorso video HSEVideoContest occorre iscriversi compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito web dedicato all’iniziativa. Dopo aver completato la registrazione, è possibile inviare i video da proporre al contest. Per le note tecniche di realizzazione e presentazione dei video si rinvia a quanto indicato nel Regolamento ufficiale, di seguito disponibile.

DESTINATARI
Il concorso di video HSEVideoContest 2021 è aperto a tutti i videomaker, sia professionisti che appassionati, purché maggiorenni.

SELEZIONE
La selezione dei video è curata da una Giuria composta da membri dell’organizzazione e da esperti del mondo della comunicazione. L’iter selettivo si compone di 2 fasi:
I FASE: verranno inizialmente selezionate, tra tutti i video in concorso, un totale di 50 video che saranno definiti semifinalisti.
La nomina dei semifinalisti è prevista entro il 15 giugno 2021
II FASE: tra i 50 video semifinalisti saranno selezionati 10 video vincitori che saranno definiti finalisti. Verrà inoltre individuato un vincitore assoluto.
La nomina dei finalisti è prevista entro il 30 settembre 2021, mentre la premiazione si terrà nel corso dell’evento HSE Symposium, che si terrà a Napoli a Ottobre 2021.

ACQUISTO E GESTIONE DEI DIRITTI D’AUTORE
Per i video ricevuti ed ammessi al concorso Assoprevenzione richiederà all’autore ai fini della partecipazione stessa la cessione gratuita dei diritti d’uso per finalità legate al concorso stesso ed all’evento HSE Symposium.
Tutti i diritti legati a diverse pubblicazioni e/o allo sfruttamento resteranno in possesso dell’autore ad eccezione di quelli legati ai video “semifinalisti”, “finalisti” ed al “vincitore” i cui diritti di autore e/o di riproduzione saranno acquistati da Assoprevenzione.
Tutti i video ricevuti ed ammessi al concorso saranno pubblicati sul portale www.hsesymposium.it ed eventualmente diffusi attraverso i canali social dedicati all’evento; in ogni pubblicazione sarà sempre riportata indicazione dell’autore.
I video selezionati come semifinalisti e finalisti saranno pubblicati sul portale www.hsesymposium.it e diffuse attraverso i canali social dedicati all’evento, saranno proiettati durante lo svolgimento dell’evento; in ogni pubblicazione sarà sempre riportata indicazione dell’autore. Sarà richiesto all’autore esplicita autorizzazione per utilizzo gratuito degli stessi video esclusivamente per l’ufficio comunicazione e stampa di Hse symposium (con chiara indicazione della trasmissione degli stessi video agli organi di stampa).
Ai videomaker dei video “finalisti” sarà riconosciuto un compenso lordo di € 100,00 per la cessione ad Assoprevenzione di tutti i diritti legati a diverse pubblicazioni e/o allo sfruttamento dei video.
Al videomaker del video “vincitore” sarà riconosciuto un compenso lordo di € 1.000,00 per la cessione ad Assoprevenzione di tutti i diritti legati a diverse pubblicazioni e/o allo sfruttamento delle immagini.

PREMIAZIONE
La premiazione avverrà il giorno sabato 30 ottobre 2021, al termine dell’evento HSE Symposium 2021. Il concorso  video HSEVideoContest prevede l’assegnazione di una targa ricordo per il vincitore assoluto e di 9 targhe ricordo per i video finalisti.
Durante la cerimonia saranno consegnati anche gli assegni per l’acquisto dei diritti d’autore.

Media Partner: Ambiente & Sicurezza sul Lavoro - InSic
Ufficio Stampa e Comunicazione: Studio Tema e Associati
Tel: +390692919431
E-mail: info@hsesymposium.it