Dopo mesi di intenso lavoro sono stati scelti i relatori che parteciperanno al grande evento nazionale del 25 e 26 ottobre a Napoli.
La Commissione Scientifica dell'HSE Symposium 2019 ha attentamente vagliato i contributi arrivati, tanti e validi, selezionando i temi di maggior interesse e più innovativi. Sarà un Simposio con lo sguardo rivolto all’attualità e al mondo del lavoro in continuo mutamento: nel corso del grande evento nazionale sulla Sicurezza sul lavoro.
Le nuove declinazioni del lavoro attuale, come quella degli “smart workers” e dei riders del food delivery, saranno protagoniste degli interventi nel focus tematico dell’HSE Symposium sulle evoluzioni normative. Spazio anche ai nuovi traguardi della formazione in ambito sicurezza, dai suggerimenti di modifica ed integrazione dell’impianto vigente normativo, agli spunti tecnici per nuove opportunità nella gestione formativa, fino all’utilizzo della “realtà virtuale” quale strumento integrativo nella formazione per la sicurezza dei lavoratori. Verranno inoltre illustrati i nuovi progetti formativi per gli studenti universitari in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Altrettanto utili e rilevanti saranno gli approfondimenti dell'area "Innovazione" relativi alle soluzioni tecnologiche ed innovative proposte per la sicurezza sul lavoro, come le app dedite alla sicurezza in cantiere, i supporti tecnologici per la valutazione dei rischi ergonomici.
Questi e tanti altri i temi che saranno affrontati dai 21 relatori nel corso della seconda edizione del Simposio Nazionale su Salute, Sicurezza sul lavoro e Ambiente. Un Simposio in cui non mancherà il confronto con le istituzioni e in cui ci sarà spazio per anche per temi di fortissimo impatto sociale. A breve conoscerete il programma e i nomi di tutti i protagonisti di questo grandissimo evento, stay tuned!