Prof. Francesco Burlin
Coordinatore Nazionale delle attività sanitarie del Patronato ANMIL - Roma
La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è da tempo ormai parte integrante della mission di ANMIL Onlus.
Al fine di perseguire al meglio tale scopo, già da alcuni anni, ANMIL ha costituito un qualificato gruppo interdisciplinare di esperti che svolgono il delicato compito di supportare l’Associazione in 4 aree strategiche di intervento: progettazione normativa e dialogo istituzionale; studio e ricerca in chiave nazionale, internazionale e comparata; formazione; divulgazione e sensibilizzazione culturale. Peraltro già dal 2015 ANMIL è entrata a far parte ufficialmente del sistema istituzionale in materia di sicurezza sul lavoro con l’inserimento di un suo rappresentante nella Commissione Consultiva Permanente per la Sicurezza sul Lavoro, istituita dal Ministero del Lavoro.
L’obiettivo che si pone prioritario oggi in ANMIL è di contribuire, ancora una volta con la consueta impronta etica e sociale, all’innalzamento del livello di conoscenza e consapevolezza pratica della complessa materia prevenzionistica. Una volontà che si rafforza con la costante attenzione e monitoraggio dell’evoluzione del fenomeno infortunistico e di rischio in tutti settori produttivi, oltre che dell’evoluzione del quadro normativo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Proprio in considerazione di ciò ANMIL sta favorendo protocolli d'intesa e progetti di studio e collaborazione oltre che con organi governativi anche con Università,Servizio Sanitario Nazionale ed Enti pubblici e privati che si interessano di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La conferma della presenza di ANMIL nel Comitato Scientifico dell' HSE Symposium 2019 ne è una conferma.
Francesco Burlin, Coordinatore Nazionale delle attività sanitarie del Patronato ANMIL - Roma
//patronato.anmil.it/